Giorno 3 – A spasso per la Patagonia

Mattina: Chorrillo del Salto + variante, 13km; 400 d+/-

bdr

Doveva essere una giornata di riposo dopo le fatiche dei primi giorni, un qualcosa di tranquillo si diceva.

Alla fine si è rivelata una giornata piena di adrenalina e panorami mozzafiato.

bty

La tappa della mattina una facilissima camminata in piano verso Chorrillo del Salto da cui si erge una suggestiva cascata dove le acque nascono alle pendici del FitzRoy (nota culturale:  il nome viene dato nel 1877 in onore all’esploratore Robert FitzRoy). La tranquillità del posto fa nascere nel gruppo il desiderio quotidiano di esplorare di scoprire cose nuove e in men che non si dica partiamo ad attaccare un sentiero, non del tutto tracciato, che ipoteticamente ci dovrebbe portare al Mirador del FitzRoy già ieri visitato.

Free hiking, Free climbing. Tutto quello che viene chiamato Free da un senso di libertà pazzesco ma allo stesso tempo crea un stato di disagio e angoscia nell’incertezza della via seguita.

dav

Sopratutto se la via porta a punti a strapiombo non tecnici ma non da sottovalutare ed incredibilmente affascinanti (e qui vi garantisco che l’adrenalina era a 1000) ad ogni passo ad ogni metro verso l’alto ci avviciniamo sempre di più alla vista imponente del FitzRoy però da angolature che sono convinto non in molti hanno avuto l’opportunità di vivere.

bty

Galvanizzati dalla riuscita della spedizione italo-argentino-canadese, quasi fosse una barzelletta,  ci ricongiungiamo al comodo sentiero che ci porta da prima al LAGUNA CAPRI per le ultime foto di rito e poi verso casa dove tutti insieme pranziamo con la speranza di rivivere momenti adrenalinici come questi.

giorno 3---

bdr

Pomeriggio in solitaria amante della corsa sopratutto se in montagna mi organizzo per salire su due facili pendii ( mirador Los Conderes e mirador Las Águilas) per ammirare un ultima volta le bellezze e vivere a modo mio questo magico posto dato che all’indomani dovremo partire alla volta di El Calafate..

bdr

PS. El Chalten in lingua tehuelche significa MONTAGNA CHE FUMA per le costanti nuvole che ricoprono le cime. Direi che possiamo ritenerci molto fortunati per i 3 giorni stupendi passati qui.

 

Leggi il Diario di Viaggio completo