Trail Refugio Grande Paine – Valle del Frances – Refugio Las Torres.
36 km 900 d+

Queste erano le nostre facce (foto sopra) subito dopo aver lasciato quel magnifico angolo di paradiso al Rifugio Paine Grande, ma da lì a poco (circa 100 m) tutto il nostro entusiasmo, la nostra fiamma viene spenta clamorosamente da una secchiellata di acqua freddissimo.
Questi i fatti: nel parco del Paine negli ultimi anni si è avuto un incremento impressionante di visite che ha portato ad una ovvia regolamentazione in termini di ingressi e permessi.
Il controllo viene cura da parte di un ente statale Conaf che ha creato dei veri e propri punti doganali dove chi avesse preso senza il permesso o la prenotazione nei rifugi veniva caldamente ed inderogabilmente fermato.

Ovviamente noi adventure Group avevamo pensato alla spedizione come una vera e propria avventura e accampare si nelle strutture ma scelte al momento non preventivate prima di partire e quindi veniamo rimbalzati perché in possesso non avevamo nulla.
Quindi abbiamo dovuto riadattare tutto in funzione alle regole del parco (prenotazioni camping, prenotazione colazione o cena, insomma, prenotare).

Ritorniamo al rifugio Paine Grande e chiediamo se ci possono aiutare, e anche se con qualche difficoltà logistica riusciamo ad avere posto per due tende peccato che l’unico camping disponibile sia alla fine del nostro percorso.

Carichi come muli partiamo in direzione del campamento che dista 25 km dal Paine. Tristi per non poter visitare bene le varie valli che in teoria dovevamo fare ma purtroppo il tempo è tiranno e ci concediamo solo di vedere una parte della Valle del Francés per poi proseguire ed arrivare verso le 22 (lo stop al Paine ci è costato quasi 3 ore) a Campamento Las torres.

Increduli Di ciò che avvenuto oggi ci concediamo con una pasta fai da te e 4 risate che smorzano il rammarico della nostra poca organizzazione.
TAKE MESSAGE HOME: parque del pagine = prenotare tutto.
Leggi il Diario di Viaggio completo