Trail Refugio Grande Paine – Refugio Grey e ritorno. 22 km 600 d+
Oggi è tempo di scrivere la prima stanghetta della w sul percorso del Paine..
C’è molto vento e diciamo che la notte non è stata una delle più rilassanti di questo viaggio ma carichi di entusiasmo ci copriamo per bene e dopo una buona colazione, ovviamente preparata da noi, partiamo per il Grey.
Il vento freddo ci mette a disagio sulla tipologia giusta di abbigliamento da indossare, della serie vestiamoci a cipolla e poi vediamo.

Aspettando il nostro amico sole che fa il timido e si nasconde dietro le montagne proseguiamo belli vispi passando per Lago de Los patos fino ad arrivare al promontorio più alto del percorso di oggi che ci permette di ammirare da lontano il ghiacciaio Grey (nostra meta dopo il rifugio).

Arrivati al rifugio proseguiamo verso Mirador Glaciar Grey che splendente a poca distanza si inerpica per chilometri e chilometri.

La giornata è spettacolare, i colori accesi e i profumi forti dei fiori alimentano l’emozione di vivere questo posto..

Nota umanitaria: di ritorno a casa (tenda) Maurizio si offre di aiutare una signora italiana che aveva un problema al ginocchio. La signora per festeggiare i suoi 70 anni ha deciso di visitare tutta la Patagonia, massimo rispetto sia per lei che per il nostro compañero Mauro, esistono ancora i signori a sto Mondo.
Leggi il Diario di Viaggio completo