Quarto giorno – Transfer to El Calafate.
Oggi giorno di trasferimento da El Chalten a El Calafate dove con gli altri ragazzi dovremo organizzare la logistica del giorno dopo per il tour al Perrito Moreno e il viaggio succesivo verso il Chile.
La partenza alle 13 e il bus ci permette di fare un ultima scappata a vedere il circondario di El Chantel, così attacco un sentiero dalla parte opposta della valle, una traccia corta che permette di levarmi di 300 metri più o meno sopra il paese.
La giornata è stupenda la migliore fino a questo momento, soffia un forte vento da nord che ha spazzato completamente il cielo dalle nuvole.
Mentre mi accingo a salire nel bosco sento un suono tra gli alberi (un tac tac tac ricorrente ogni 10 secondi) man mano che mi avvicino il suono è sempre più forte e mi rendo conto che può trattarsi solo di un animale che ho visto solo in televisione nei documentari. L’eccitazione sale sempre più man mano avanzo e ad un certo punto ECCOLO, è lui, (un Pajaro Loco come lo chiamano qui) un picchio bellissimo con bellissimo becco Rosso e una cresta lunga.
La sua tattica per mangiare è picchiare una decina di colpi nel.legno degli alberi per far uscire gli insetti e vermi spaventati e papparseli in un sol boccone, animale affascinate.
Saluto il nuovo amico al quale non importa nulla che io sia a meno di una decina di metri e ricomincio a salire arrivando in cima al promontorio dove si erge una delle viste più belle di tutti i giorni passati qui.
E’ davvero triste lasciare un posto così affascinante e pieno di luoghi da scoprire ma il nostro tour continua. Direzione El Calafate
SEE YOU EL CHALTEN, SER YOU CERRO TORRE Y FITZ ROY and SEE YOU PAJARO LOCO.
Gracias de todo
Leggi il Diario di Viaggio completo